ORTODONZIA
tempo di lettura: 1 minuto Un sorriso perfetto dona armonia ed estetica al volto. Spesso non sorridiamo a causa di un sorriso non proprio perfetto e avere dei denti storti non ci fa sentire a nostro agio.
Può capitare che da bambini non si ha avuto modo di riallineare i denti o che da adulti i denti si accavallano e creano degli inestetismi, ma non è mai troppo tardi per recuperare un sorriso smagliante.
L’ortodonzia è la specializzazione dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di correggere i difetti della mandibola e delle posizioni anomale dei denti
L’armonia del sorriso
Ridare armonia al sorriso non è importante solo per i bambini ma lo è a qualunque età.
Avere denti allineati non è un vantaggio solo per l’estetica ma anche per la salute di tutta la bocca. Se si hanno problemi di malocclusione ci possono essere ripercussioni anche a livello della postura, dei muscoli del collo e della schiena, che possono causare dolori, mal di testa, fastidi all’orecchio o all’articolazione della mandibola (ATM: articolazione temporo-mandibolare).
L’ortodonzia si divide in due parti: fissa e mobile.
Ortodonzia fissa: utilizza apparecchi fissi applicati ai denti. Questi apparecchi possono essere metallici o in ceramica (più estetici delle stelline di metallo), e in alcuni casi possono essere incollati sulla faccia interna dei denti (ortodonzia linguale) in modo da risultare praticamente invisibili.
Ortodonzia mobile: utilizza apparecchi rimovibili per correggere le alterazioni delle ossa mascellari.
Ortodonzia invisibile Invisalign ® È una tecnica innovativa che, se la tua situazione lo permette, consente di ottenere il tuo nuovo sorriso in poco tempo e senza i fastidi o gli inestetismi degli apparecchi tradizionali.
Prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti (allineatori), praticamente invisibili, che vanno indossate tutto il giorno, tranne quando mangi e lavi i denti. Dopo circa due settimane si passa alla mascherina successiva, che ha una forma sempre più vicina a quella della posizione definitiva dei denti.
Il trattamento dura qualche mese (il numero è variabile) e le mascherine sono estremamente facili da indossare e rimuovere e non comportano alcun fastidio, ma soprattutto, nessuno le noterà.