Articoli

Parodontite

La malattia parodontale è una malattia cronica e come tale provoca sintomi molto scarsi e quindi può progredire e aggravarsi senza dare segnali evidenti.

Per questo motivo è importante sottoporsi regolarmente a visite di controllo in modo tale che il dentista possa intervenire tempestivamente. Non bisogna aspettare che compaiano i sintomi tipici della malattia avanzata (per esempio la mobilità dei denti) per farsi vi...

Sbiancamento

Lo sbiancamento dentale è una procedura che consente di modificare il colore dei denti e migliorare l’estetica del sorriso, rendendolo più luminoso e brillante, in modo sicuro ed economico.

Consiste nell’applicazione di gel contenenti sostanze sbiancanti come i perossidi d’idrogeno o di carbammide.

L'intensità dello sbiancamento dipende...

Ipersensibilità

L’ipersensibilità dentinale è una condizione cronica caratterizzata da un dolore acuto localizzabile su uno o più elementi dentari con dentina esposta

È determinata da stimoli termici (bevande o cibi caldi o freddi), ma anche per il contatto con sostanze dolci o acide, per stimolazioni meccaniche (spazzolamento) e, infine, nei casi più eclatanti, per la sola inspirazione di aria dalla bocca.

Le cause più comuni di esposizione dei tubuli dentinali...

Impianti

L'impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell’osso per sostituire uno o più elementi mancanti.

Mediante un processo biologico definito osteointegrazione, gli impianti svolgono la funzione di radici artificiali sulle quali si avvitano i denti mancanti.

Il successo in implantologia dipende dalla qualità dell’impianto e dalla tecnica chirurgica...

Faccette

Sono delle sottili lamine o gusci in ceramica, con uno spessore simile a quello delle lenti a contatto (circa 0,7 mm), che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per modificarne forma, colore, lunghezza e posizione.

Hanno quindi l’obiettivo di migliorare l’estetica del sorriso e si usano anche in caso di denti fratturati; denti con discromie non risolvibili con un normale sbiancamento dei denti; denti consumati; denti malformati; in presenza di diastemi, cioè di un aumento di spazio fra i denti.

Sono un metodo non invasivo che...

Carie

La carie è una malattia dentale che comporta, nella fase iniziale, la distruzione dello strato esterno del dente, lo smalto.

Se non trattata la carie arriva a colpire gli strati più profondi del dente, attraversando la dentina ed arrivando alla polpa. Può provocare una forte sintomatologia dolorosa, e se non curata può portare alla perdita del dente.

Fondamentali, per la prevenzione, sono...

Ortodonzia

Un sorriso perfetto dona armonia ed estetica al volto. Spesso non sorridiamo a causa di un sorriso non proprio perfetto e avere dei denti storti non ci fa sentire a nostro agio.

Può capitare che da bambini non si ha avuto modo di riallineare i denti o che da adulti i denti si accavallano e creano degli inestetismi, ma non è mai troppo tardi per recuperare un sorriso smagliante.

L’ortodonzia è la specializzazione dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di correggere...

Pulizia dei Denti

La pulizia dei denti è una procedura di prevenzione e cura che andrebbe eseguita periodicamente (almeno due volte l’anno).

Consiste nella rimozione di placca e tartaro dalla superficie dei denti, ma anche dagli spazi interdentali e al di sotto delle gengive.

ermette di prevenire la maggior parte dei problemi ai denti come...

Gengivite

Una gengiva sana ha un aspetto liscio, tonico, di colore rosa.

In caso di gengivite le gengive si possono presentare gonfie o arrossate, di consistenza molle, e possono sanguinare in seguito a spazzolamento o masticazione di cibi duri. Nei casi più gravi si può avere sanguinamento sponta...

Bruxismo

Per bruxismo si intende una condizione in cui si digrignano i denti, sfregando l'arcata superiore contro l'inferiore o stringendo con una certa forza le mascelle.

Si verifica in prevalenza di notte e può causare diversi disturbi: usura dei denti, dolore alla mandibola, mal di testa, fastidi all’orecchio, al collo, all’area cervicale e talvolta anche alla schiena.

È difficile indicare la causa del bruxismo...

Contatti