PARODONTITE

tempo di lettura: 1-2 minuti

La Parodontite o Malattia Parodontale (una volta chiamata Piorrea) è una malattia infiammatoria causata dai batteri della placca.
Colpisce il parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti di sostegno del dente (gengiva, legamento parodontale, osso alveolare).

Spesso rappresenta l’evoluzione di una gengivite che, se non trattata, causa l’approfondirsi dell’infezione: la gengiva si allontana dal dente, creando uno spazio (tasca parodontale) in cui i batteri si accumulano provocando la distruzione progressiva del tessuto osseo. Come conseguenza i denti perdono supporto e diventano mobili.

Come capire se si soffre di Malattia Parodontale?

La malattia parodontale è una malattia cronica e come tale provoca sintomi molto scarsi e quindi può progredire e aggravarsi senza dare segnali evidenti.
Per questo motivo è importante sottoporsi regolarmente a visite di controllo in modo tale che il dentista possa intervenire tempestivamente. Non bisogna aspettare che compaiano i sintomi tipici della malattia avanzata (per esempio la mobilità dei denti) per farsi visitare.

Principali segni

  • Gengive arrossate, gonfie
  • Sanguinamento gengivale (spontaneo o in seguito a spazzolamento)
  • Recessioni gengivali (la gengiva si abbassa lasciando scoperta la radice del dente)
  • Denti che si muovono
  • Dolore durante la masticazione
  • Cattivo odore o sapore in bocca
Fattori di rischio

Alcune condizioni possono predisporre alla malattia:

  • Diabete
  • Fumo
  • Cattiva igiene orale

Purtroppo è stata dimostrata anche una base genetica della malattia, che quindi può presentarsi su base ereditaria. Se in famiglia qualcuno ha sofferto di malattia parodontale è opportuno rivolgersi al dentista effettuando una valutazione parodontale.

Come si cura?

Il presupposto fondamentale per il successo della terapia è il miglioramento dell’igiene orale. Il nostro team odontoiatrico ti darà tutte le indicazioni e istruzioni per praticare una corretta igiene orale domiciliare.
La cessazione del fumo è un altro fattore importante. Il fumo di tabacco, oltre a vari problemi di salute generale, provoca danni anche alla bocca, riducendo l’ossigenazione dei tessuti e peggiorando la risposta alle terapie parodontali.
Se hai bisogno di aiuto per cessare di fumare leggi anche questo (link).

La pulizia dei denti professionale eseguita con regolarità aiuta a rimuovere i fattori di rischio locali.
La detartrasi e la levigatura radicolare consistono nella rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva, dove purtroppo lo spazzolino e il collutorio non arrivano e non sono efficaci.

Contatti